FUE: costo, tipi, caratteristiche del trapianto

Capitolo 2

Benvenuti nel Capitolo 1 della guida del Dr Serkan Aygin al trapianto di capelli. Questo capitolo parlerà in dettaglio della tecnica di trapianto FUE, aiutandoti nella scelta alla tecnica giusta per te.

FUE: ne hai mai sentito parlare?
I più esperti sanno già di cosa stiamo parlando, i meno esperti sono incuriositi dalla parola FUE, ma di cosa si tratta?

Il trapianto di capelli FUE rientra tra le tecniche di trapianto di capelli disponibili ed è, ad oggi, la più diffusa. Grazie alla tecnologia utilizzata ed al progresso raggiunto finora, la percentuale di successo di questo tipo di trattamento è decisamente alta. Per questo il FUE è tra le tecniche preferite tra pazienti e medici. Secondo uno studio dell’ISHRS nel 2022 il 75,4% degli uomini e il 57% delle donne  hanno scelto un trapianto FUE. 

Chiaramente, parte della scelta di sottoporsi ad un trapianto di capelli è anche la valutazione delle opzioni disponibili. E probabilmente sarai curioso di approfondire il trapianto FUE e le sue varianti.

Per cui, se soffri di caduta dei capelli e stai pensando ad un trapianto con follicular unit extraction, questa guida ti sarà molto utile. Qui potrai trovare tutte le informazioni necessarie per capire qual è la soluzione più giusta per te.

Procediamo!

Tecnica FUE (Follicular Unit Extraction): di cosa si tratta?

Che cos’è il trapianto FUE? Il trapianto di capelli FUE (Follicular Unit Extraction) è una delle tecniche di trapianto che prevede l’estrazione delle unità follicolari una ad una dalla zona donatrice, che solitamente corrisponde alla zona occipitale del cuoio capelluto (meglio conosciuta come nuca). L’estrazione viene effettuata attraverso l’utilizzo di una lama a punta cava detta anche “punch”.

Il trapianto FUE viene considerato come il successore, o l’evoluzione più moderna del trapianto FUT. Al contrario, il FUT prevede il prelievo di una porzione di cute (dalla zona donatrice) da cui poi estrarre ed impiantare le unità follicolari.

Al momento, F.U.E. è la tecnica di trapianto più richiesta ed utilizzata al mondo. Questa tecnica è ideale per le persone che hanno la necessità di “riempire” ampie zone calve con grande densità, spesso con l’utilizzo di megasessioni. 

Puoi scoprire di più su come funziona il trapianto di capelli.

Il trapianto FUE funziona?

Sì, certo! Il trapianto di capelli funziona per due motivi:

Primo, sfrutta la resistenza dei capelli della zona della nuca all’alopecia androgenetica. Per questo motivo i capelli trapiantati non cadono a causa della calvizie.

Due, perché il prelievo delle unità follicolari comprende tutte le parti del follicolo pilifero. Questo permette all’unità follicolare trapiantata di crescere e seguire il naturale ciclo di vita del capelli, proprio come faceva nella zona della nuca.

A chi è adatto il trapianto con tecnica FUE?

  • In generale, il trapianto di capelli con tecnica FUE è indicato per le persone con più di 23-25 anni d’età (indicativamente) perchè la caduta dei capelli rallenta o, comunque, diventa più stabile. In questo modo è possibile individuare meglio le zone calve e “ricoprirle”, ottenendo così un risultato di lunga durata.

Inoltre, il trapianto FUE è adatto se:

    • hai zone calve estese da coprire
    • non hai solo diradamenti, ma anche zone prive di capelli
    • hai bisogno di un numero elevato di unità follicolari da trapiantare
    • vuoi eseguire una mega-sessione
    • il tuo budget non ti permette di scegliere il trapianto di capelli DHI

Se sei ancora in dubbio, controlla il nostro articolo di confronto tra tecnica DHI e FUE.

La procedura Follicular Unit Extraction

La tecnica FUE è una procedura molto meno invasiva, senza cicatrici e con una fase di guarigione relativamente veloce. Inoltre, questo tipo di tecnica è adatta per il trapianto di una grande quantità di innesti e per coloro che desiderano avere i capelli corti. 

Come primo step del trapianto con questa tecnica, l’area donatrice (quindi l’area occipitale del cuoio capelluto) viene completamente rasata: i capelli dovranno avere una lunghezza di circa 1-2mm. Si disinfettano poi entrambe le aree di trapianto e si inietta l’anestesia. Dopo aver anestetizzato la zona della nuca, il paziente viene posizionato a testa in giù.

Quindi, si procede con l’estrazione dalla zona donatrice dei bulbi piliferi, chiamati anche unità follicolari. Per l’estrazione si utilizzano delle lame speciali, dette anche micro-punch della misura di circa 0.8-1.1mm.

Con il lato tagliente del micropunch si esegue l’incisione dell’area contenente il follicolo.Poi, si procede con la penetrazione del punch all’interno del derma, che viene poi attorcigliato attorno all’unità follicolare per indebolirla ed estrarla. Dopo, l’innesto viene estratto con l’aiuto di una pinza.

Gli innesti vengono poi puliti e conservati in soluzione fisiologica. Per ottenere un risultato altamente efficace, gli innesti devono essere trapiantati entro 2 ore (circa) dall’estrazione.

Lo step successivo è l’apertura dei canali nella zona d’innesto. I canali serviranno ad ospitare i bulbi piliferi prelevati. Questo passaggio è fondamentale: i canali verranno aperti ad un’angolatura che favorisca la crescita dei nuovi capelli nella direzione corretta.

Completata l’apertura dei canali, si inseriscono le unità follicolari una ad una fino al completamento.

I tipi di FUE: quali sono e le loro differenze

 La tecnica FUE è una tecnica altamente richiesta ed utilizzata. Per questo, negli ultimi anni sono state sviluppate ed introdotte nuove tecniche all’avanguardia, che riducono notevolmente i tempi dell’intervento e favoriscono una guarigione più veloce. 

Analizziamo, quindi, i tipi di FUE e le loro differenze:

    • FUE (Follicular Unit Extraction)
    • Soft FUE
    • FUE Zaffiro
    • Micro FUE

 

Tecnica di Trapianto Fase di trapianto diversa Cosa cambia? Ideale per
FUE Fase di Prelievo Unità follicolari prelevate singolarmente Tutti 
Soft FUE Fase di Prelievo + Medicazione Unità follicolari prelevate singolarmente + Sedazione Cosciente  Paura, ansia, fobia aghi
FUE Zaffiro  Fase di Prelievo + Fase di Innesto  Unità follicolari prelevate singolarmente + Apertura canali bisturi in zaffiro  Tutti, alta densità, cute sensibile, alopecia avanzata
Micro Fue Fase di Prelievo  Unità follicolari prelevate singolarmente con micromotore Tutti

Il trapianto Soft FUE (trapianto di capelli senza dolore)

Evoluzione del trapianto FUE, il Soft FUE trova soluzione a problemi d’ansia e sensazioni di disagio durante la procedura di trapianto. Questa tecnica è stata introdotta dal Dott. Serkan Aygin, il nostro chirurgo, come supporto per i nostri pazienti. Ad oggi, è una delle soluzioni più efficaci che proponiamo a chi sceglie di affidarsi alla Dott. Serkan Aygin Clinic.

Nel trapianto Soft F U E, la sedazione viene somministrata in maniera sicura ed efficace dal nostro anestesista. Questo permetterà al paziente di avere un’esperienza di trapianto più confortevole e senza alcun dolore o sensazione fastidiosa. Prima dell’intervento vengono effettuati alcuni test riguardanti le condizioni fisiche del paziente, per stabilire la quantità necessaria e la modalità di somministrazione della soluzione anestetica.

I vantaggi della sedazione cosciente sono:

    • Il paziente sarà sveglio ma senza sensazioni di ansia e timore;
    • Grazie alla presenza del nostro anestesista, è personalizzata e sicura;
    •  Non ci sono gli effetti collaterali dell’anestesia generale.

Il trapianto capelli FUE Zaffiro

Il trapianto di capelli Zaffiro, invece, è la versione più avanzata del trapianto FUE. La procedura è la stessa del trapianto FUE, ma in questo caso si utilizza un bisturi in zaffiro. La superficie in zaffiro, più liscia, ha proprietà antibatteriche e riesce a creare un canale più netto e definito. Questo permette meno danni al cuoio capelluto, riducendo la possibilità di controindicazioni.

Dopo la somministrazione dell’anestesia, quindi, si procede con l’estrazione singola delle unità follicolari, per poi inserirle nei canali riceventi. Il bisturi viene utilizzato per aprire i canali che ospiteranno le unità follicolari.

L’apertura dei canali è il passaggio più importante per ottenere un risultato finale molto naturale. Infatti, può avere influenza sulla densità, l’angolatura e la crescita dei nuovi capelli.

I benefici di questa procedura
    • Proprietà antibatteriche;
    • Canali più netti e definiti;
    • Meno danni al cuoio capelluto;
    • Possibilità di maggiore densità di trapianto;
    • Ideale per persone con Alopecia Androgenetica avanzata;
    • Risultato più naturale;
    • Minor sanguinamento post trapianto;

Trapianto capelli Micro Fue

trapianto Micro FUE è un’altra variante del classico trapianto FUE, ad oggi tra le tecniche più avanzate ed estremamente diffusa. In questo caso, il processo di prelievo degli innesti è diverso, quindi va abbinato al FUE Zaffiro o al Soft FUE.

 

Il trapianto Micro FUE implica l’utilizzo di micromotori del diametro di circa 0.6-0.8mm, specializzati per prelevare gli innesti uno ad uno dalla zona donatrice. Questi micromotori vengono regolati in base a velocità e direzione di rotazione per garantire un trapianto sicuro e l’integrità dei follicoli piliferi prelevati. Per cui, le micropunte evitano lesioni o ferite all’area di prelievo.

La procedura, quindi, è indolore e non si verifica sanguinamento. La Micro FUE è una tecnica che richiede molta esperienza da parte del chirurgo, perchè il rischio principale è quello di creare danni permamenti ai micro-innesti (che sono piccole strutture molto sensibili). A seconda delle dimensioni dell’area da trapiantare e della densità dei capelli nella zona donatrice, in una sessione è possibile estrarre ed impiantare circa 2500-4000 micro-innesti. 

I Vantaggi di questa procedura

    • Incisioni nella zona donatrice più piccole
    • Cicatrici post trapianto quasi invisibili
    • Maggiore precisione
    • Meno stress alla zona donatrice
    • Procedura semiautomatica che può scongiurare eventuali errori umani. 

Il trapianto di capelli FUE ha controindicazioni?

Nonostante il trapianto FUE abbia numerosi vantaggi, ci sono anche alcune controindicazioni (in generale, a livello di trattamento):

Gli innesti rimangono fuori dal corpo per più tempo rispetto al trapianto DHI. La densità degli innesti che si possono prelevare è minore rispetto al trapianto DHI. Questo, per evitare danni permanenti alla zona donatrice.Il trapianto FUE classico è un trattamento meno delicato rispetto ad altre opzioni (FUE Zaffiro, Soft FUE, Micro FUE).

Tecnica FUE e costi: quanto si spende?

Per farti un’idea generale del costo che dovrai sostenere per il tuo trapianto di capelli FUE, sappi che, come costi, è certamente più economico di DHI e FUT. Ogni paese e clinica offre prezzi diversi e, per questo motivo, non ci è possibile dare una risposta finale a questa domanda.

Puoi però dare uno sguardo al nostro articolo sul prezzo del trapianto di capelli.

Il trapianto FUE in Turchia è una buona idea?

Un trapianto in Turchia è considerata l’opzione ideale grazie all’esperienza e alla competenza dei suoi chirurghi, all’utilizzo di tecnologie avanzate, alla qualità dei servizi offerti ai pazienti e ai prezzi competitivi. Dal 2002, i chirurghi turchi sono all’avanguardia nelle tecniche di trapianto di capelli e hanno acquisito una vasta esperienza e competenza in questo campo.

La Dott. Serkan Aygin Clinic è un’eccellenza mondiale nel mondo di trapianto di capelli FUE. Un trapianto con la nostra clinica è sempre una buona idea. Per ogni informazione puoi metterti in contatto con il nostro team e toglierti ogni dubbio, fare domande e chiedere un preventivo gratuito. 

Referenze:

[1] ISHRS 2010 Hair Challenges Survey

[2] Garg A, Garg S. Overview of Follicular Extraction. Indian J Plast Surg. 2021;54(4):456-462. Published 2021 Dec 20. doi:10.1055/s-0041-1739244 

 [3] Dua A, Dua K. Follicular unit extraction hair transplant. J Cutan Aesthet Surg. 2010;3(2):76-81. doi:10.4103/0974-2077.69015

[4] Sharma R, Ranjan A. Follicular Unit Extraction (FUE) Hair Transplant: Curves Ahead. J Maxillofac Oral Surg. 2019;18(4):509-517. doi:10.1007/s12663-019-01245-6 

[5] Dr Serkan Aygin YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *