Per fare il trapianto di capelli bisogna radersi? Abbiamo la risposta!

Una delle domande più frequenti dei nostri pazienti è “per fare il trapianto di capelli bisogna radersi per forza?” Abbiamo quindi decido di dare una risposta, più lunga e dettagliata, a questa domanda con un articolo.

In breve, no. Per fare il trapianto di capelli non bisogna radersi necessariamente. Ci sono diverse opzioni che permettono una rasatura parziale per risolvere il timore da rasatura. L’ultima parola, però, sarà del medico che suggerirà l’opzione migliore per te.

Nel resto dell’articolo, andremo a vedere come affrontare la rasatura prima del trapianto capelli, in quali casi non è necessaria, e le opzioni a tua disposizione se decidi di non tagliare i tuoi capelli.

Procediamo!

Devo per forza rasarmi se voglio fare il trapianto?

La risposta è no. La rasatura facilita la procedura per il team medico in alcuni casi, ma non è “obbligatoria” per poter effettuare un trapianto di successo. Bisogna, però, precisare che la rasatura pre-intervento presenta alcuni vantaggi che hanno un impatto positivo sull’esito finale del tuo trapianto. 

Vediamo quali!

Quali sono i vantaggi della rasatura?

Prima di tutto, la rasatura pre-intervento permette all’intera équipe medica di avere una visuale più ampia e dettagliata. In particolare, l’estrazione e l’inserimento dei follicoli piliferi possono essere eseguiti in modo più accurato ed efficace in casi più complessi o qualora il medico lo ritenga necessario.

Un altro vantaggio molto importante è che la classica rasatura riduce notevolmente i tempi necessari per l’intervento. Questo perchè tutte le fasi potranno essere realizzate più velocemente.

In più, la rasatura può essere un vantaggio anche nella fase post-operatoria, in quanto ti sarà più semplice prenderti cura della tua cute (pensiamo, ad esempio, ai lavaggi, all’applicazione di creme, lozioni ecc.).

Quali sono le opzioni se non voglio rasare i capelli?

Dall’altro lato, se ritieni di non riuscire ad affrontare la rasatura pre-intervento, hai a disposizione altre opzioni che ti permettono di effettuare il trapianto di capelli senza alcun problema. Ovviamente, dovrai valutare queste opzioni con il tuo chirurgo.

Come abbiamo già detto, la rasatura presenta diversi vantaggi. In ogni caso, al giorno d’oggi è possibile supportare il paziente con altre soluzioni personalizzate. Ad esempio:

  • puoi nascondere i capelli rasati
  • puoi scegliere il trapianto senza rasatura
  • puoi fare il trapianto quando sei pronto alla rasatura.

Entriamo nel dettaglio!

Puoi nascondere i capelli rasati

Prima di tutto, non preoccuparti. La rasatura è temporanea e, in ogni caso, i capelli ricrescono entro pochi mesi. Per cui, durante la tua fase post-operatoria, potresti provare alcune semplici soluzioni per “nascondere” i capelli rasati. 

Il trucco più semplice è quello di nascondere i capelli rasati con cappelli, bandane, foulard ed altre stoffe morbide che possano aiutarti a coprire i capelli rasati. Attenzione: nelle due settimane successive al trapianto, bisogna cercare di toccare la cute il meno possibile, assicurandosi anche di evitare qualsiasi tipo di urto.

Inoltre, se il tuo tempo libero lo consente, potresti decidere di trascorrere il tuo periodo post-operatorio a casa, dedicandoti ad attività ed hobby personali, ad esempio. Questo ti darà la giusta carica per riprendere la tua routine quotidiana.

Puoi scegliere il trapianto senza rasatura

Allo stesso tempo, però, l’autostima e la percezione di se stessi è una cosa molto personale. Alcune persone, quindi, potrebbero non voler effettuare la classica rasatura pre-intervento, per vari motivi.

Ecco, perchè, sono state introdotte alcune tecniche che permettono di completare il trapianto di capelli con la sola rasatura parziale o, in alcuni casi, senza alcuna rasatura della zona donatrice. 

Inizialmente pensato per le donne, il trapianto senza rasatura può essere l’opzione giusta anche per gli uomini: pensiamo, ad esempio, a uomini che, per motivi professionali, non hanno modo di effettuare il classico trapianto con la rasatura.

Dall’altro lato, però, lo svantaggio principale di questa procedura è il numero di innesti che possono essere inseriti in una sola sessione, solitamente inferiore al trapianto con rasatura. Dunque, questo tipo di procedura non è indicata per le persone che presentano zone calve estese.

Puoi fare il trapianto quando sei pronto alla rasatura

Come abbiamo già detto, l’autostima può influire, in qualche modo, sulla sfera psicologica di ognuno di noi.

Se, in un preciso momento, non ti senti pronto alla rasatura pre-intervento (nel senso che non riesci ad immaginare il tuo cuoio capelluto con capelli super corti ed altri piccole controindicazioni visibili) potresti pensare di posticipare il tuo trapianto. 

Probabilmente, con il passare del tempo, le tue idee e convinzioni potrebbero cambiare. Trascorsi alcuni mesi(o settimane), potresti accettare l’idea di doverti sottoporre alla rasatura pre-intervento. D’altronde, la rasatura è temporanea e, di solito, i capelli ricrescono entro pochi mesi dopo l’operazione.

Ricordati sempre che la cosa più importante dell’intero processo è riuscire ad ottenere un buon risultato, di lunga durata. 

Perché non dovresti preoccuparti della rasatura?

I capelli sono una parte fondamentale dell’identità di ognuno di noi. E sappiamo quanto possa preoccupare il fatto di doverli rasare prima del trapianto. Potresti pensare che non ricresceranno, o che tutti punteranno gli occhi su di te in un momento così delicato.

Tranquillo. Non c’è alcun bisogno di preoccuparsi. Ti confermiamo che la rasatura non ha alcun effetto sul risultato finale del trapianto di capelli. Ad ogni modo, desideriamo rassicurarti, in modo che tu possa affrontare questa fase al meglio. 

La rasatura è solo temporanea

Come abbiamo già specificato, la rasatura è un “requisito” temporaneo per il quale non dovrai preoccuparti troppo. Pensa, ad esempio, a quanto spesso vai ad accorciare i tuoi capelli dal barbiere. Anche nel caso del trapianto, i tuoi capelli riscresceranno con lo stesso ritmo. 

I tuoi capelli torneranno a ricrescere immediatamente

Di conseguenza, puoi essere certo che i tuoi capelli torneranno a ricrescere immediatamente. Infatti, i capelli seguono il loro classico ciclo di vita, per cui puoi effettuare la classica rasatura pre-intervento senza alcuna preoccupazione.

La rasatura non dovrebbe essere motivo di stress

In generale, non solo la rasatura, ma l’intero processo del trapianto di capelli non dovrebbe essere motivo di stress. Infatti, potresti pensare al trapianto come una procedura che non solo cambierà notevolmente il tuo aspetto, ma che aumenterà notevolmente anche la tua autostima.

Inoltre, il trapianto è un intervento che ritieni importante per migliorare il tuo aspetto. Sii paziente e prenditi cura di te stesso il più possibile. Siamo sicuri che i tuoi sacrifici saranno ripagati dai tuoi nuovi splendidi capelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *