Perché è importante parlare dello sport dopo il trapianto di capelli?

Parliamo di sport dopo il trapianto di capelli. Ami lo sport e stai per sottoporti ad un trapianto di capelli? Oppure stai considerando il trapianto ma non vuoi abbandonare lo sport? Sei nel posto giusto!

È molto importante parlare dello sport dopo il trapianto di capelli. In primis, perché porta a preoccupazioni nel pazienta. Anche perché dovrà essere messo da parte temporaneamente durante il primo mese di guarigione.

Per cui, abbiamo pensato di dedicare un articolo a questo argomento. Siamo sicuri che potrebbe esserti d’aiuto durante il tuo periodo post-operatorio. In particolare, andremo ad analizzare cosa fare e cosa non fare e, in generale, le precauzioni da mantenere nelle prime settimane successive al tuo trapianto.

Iniziamo subito!

Quali attività fisiche si possono fare dopo il trapianto?

Spesso, le persone che si sottopongono al trapianto di capelli amano prendersi cura della propria salute e mantenersi in forma. Per questo motivo, sono impazienti di riprendere i propri allenamenti il più presto possibile. 

Come potrai immaginare, però, dopo l’intervento sarà necessario prendere un periodo di pausa. Questo ti permetterà di preservare il lavoro fatto dal team di trapianto e di continuare la guarigione in tutta tranquillità.

Quando si parla di sport dopo il trapianto di capelli potrai:

  • dopo due settimane: fare attività fisica leggera;
  • dopo 1 mese: ripresa dell’attività fisica;
  • dopo 2 mesi: ripresa degli sport più impegnativi.

Ma perché è importante non fare sport?

Perché lo sport provoca:

  • un aumento della pressione sanguigna, che potrebbe portare ad un sanguinamento eccessivo
  • un aumento della produzione di sudore, che potrebbe provocare irritazioni ed infezioni della cute
  • più possibilità di urti alla zona di trapianto, portando a problemi irreversibili

Dopo due settimane

Trascorse due settimane dall’intervento, sarai sicuramente desideroso di tornare alla tua routine. Potrai, dunque, riprendere quelle attività che non richiedono uno sforzo particolare:

  • passeggiate a ritmo leggero
  • stretching 
  • yoga e pilates Questi sporto sono ottimi per riprendere l’attività fisica, per l’autocontrollo e la concentrazione, ma anche per aumentare l’afflusso di sangue a livello cutaneo (che accellera il processo di guarigione).

Dopo un mese

Ad un mese dall’intervento, gli innesti si saranno posizionati all’interno dei canali riceventi, e dunque non cadranno con movimenti bruschi o al contatto con superfici. Per questo, potrai riprendere a fare sport, pur continuando a prestare attenzione a determinati aspetti. Bisognerò evitare sport considerati “estremi” come il bodybuilding.

Ad esempio, gli sport più indicati sono:

  • tennis 
  • cardio
  • corsa 
  • attività aerobica

Questi sport permettono di mantenere il proprio corpo in forma, ed allo stesso tempo, non costituiscono pericolo per la guarigione del cuoio capelluto. Inoltre, ricordiamo che durante questa fase è necessario evitare tutte quelle problematiche che potrebbero mettere a rischio la buona riuscita del trapianto: troppo sudore, troppo sforzo, traumi ed urti.

Dopo due mesi

Trascorsi due mesi dalla data dell’intervento portai tornare alla tua vecchia routine. Dopo 2 mesi è possibile tornare a svolgere qualsiasi attività sportiva senza alcun problema. Pensiamo al body building, sollevamento pesi o che richieda contatto fisico diretto. 

Quando non devo più preoccuparmi?

A partire dalla fine del terzo mese dopo l’intervento, sarai al sicuro. Questo significa che avrai superato la fase di guarigione e i rischi, quindi potrai riprendere totalmente ad allenarti.

Per ogni fase, comunque, è bene richiedere il parere del medico (per eventuali dubbi) ed avere molta pazienza: in questo modo, potrai essere consapevole di quello che stai facendo e di come potrebbe influenzare il risultato finale del tuo trapianto di capelli.

Come posso prepararmi all’attività fisica dopo il trapianto di capelli?

Per eliminare qualsiasi ansia e per aiutarti ad affrontare l’attività sportiva e il periodo post trapianto abbiamo pensato possa essere utile darti alcuni consigli su come affrontare questo momento in maniera preparata. 

Ci saranno tre cose a cui dovrai fare molta attenzione dopo l’intervento e mentre pratichi attività fisica:

  • Come proteggere la zona trapiantata durante lo sport
  • Come evitare urti
  • Come mantenere la zona pulita

Come proteggere la zona trapiantata durante lo sport

Durante l’attività fisica è necessario proteggere la cute da batteri ed agenti atmosferici (nel caso in cui pratichi attività fisica all’aperto). Potrai indossare cappelli, bandane o fasce protettive: assicurati che siano materiali di qualità e che non provochino reazioni allergiche.

Potrai indossare fasce protettive o bandane dopo la prima settimana, cappellini di cotone stile pescatore dopo una settimana e tutti gli altri cappelli dopo un mese.

Come evitare urti

Un’altra condizione a cui bisogna prestare molta attenzione riguarda gli urti perchè, come già sappiamo, possono causare la fuoriuscita dei follicoli piliferi. Ecco, quindi, alcuni consigli che potrebbero esserti utili per allenarti senza alcun rischio:

  • evita spazi troppo affollati, meglio se vai in palestra durante le ore più tranquille
  • avvisa chi ti circonda del fatto che ti sei sottoposto ad un trapianto di capelli e che stai attraversando una fase di guarigione delicata
  • evita, per i primi mesi, attività sportive quali calcio, basket, boxing, rugby ecc., perché aumenteresti la probabilità di procurare traumi al cuoio capelluto. 
  • presta attenzione ai tuoi movimenti, alle attrezzature e possibili pallonate.

Come mantenere la zona pulita

Uno degli aspetti principali della fase post trapianto di capelli, soprattutto per chi pratica sport, è proprio mantenere la cute pulita.

Prima di tutto, potresti utilizzare creme, gel, sieri, supporti vitaminici ed, in generale, tutti quei prodotti che potrebbero essere d’aiuto per la guarigione e la rigenerazione della cute. 

Poi, se decidi di frequentare ambienti sportivi pubblici, fai la doccia a casa. Questo, per evitare di utilizzare le docce e gli spazi comuni, dove la presenza di batteri è molto alta. Se, invece, ritieni necessario di dover utilizzare gli ambienti comuni, assicurati di utilizzare esclusivamente asciugamani e prodotti d’igiene personali. 

Referenze:

Jiang Y, Shi Q, Huang Y, Li J, Xie H, Liu F. Relationship between the exercise and severity of androgenic alopecia. Zhong Nan Da Xue Xue Bao Yi Xue Ban. 2021 Jul 28;46(7):725-730. English, Chinese. doi: 10.11817/j.issn.1672-7347.2021.200801. PMID: 34382589 link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *