Tecnica DHI o FUE: qual è la tecnica ideale per te?

La tecnica DHI o FUE sono, ad oggi, le tecniche maggiormente utilizzate per il trapianto di capelli.  Sicuramente, se stai pensando ad un trapianto di capelli per te, avrai già alcune informazioni riguardanti queste due tecniche.

Ma rimane il dubbio, lo sappiamo: “tecnica DHI o FUE, quale scelgo?”

Data l’enorme quantità di informazioni che potresti trovare sul web (alcune potrebbero anche confonderti), abbiamo pensato ad un articolo volto a chiarire le differenze principali tra le due tecniche. In questo modo potrai capire qual è la migliore soluzione al tuo caso.

Vediamo insieme come scegliere!

Quali sono le differenze tra trapianto FUE e DHI?

La differenza principale tra DHI e FUE è, sicuramente, la modalità d’inserimento delle unità follicolari all’interno dei canali riceventi. Il trapianto di capelli DHI prevede l’utilizzo di una penna-implanter che crea il canale ed inserisce contemporaneamente il follicolo all’interno. Quindi si tratta di una procedura a due passi (estrazione e inserimento). Mentre, per il FUE si parla di un intervento a tre passi. 

Inoltre, per ogni tecnica ci sono alcuni vantaggi e svantaggi da considerare. Questa tabella ti sarà d’aiuto per capire qual è la miglior opzione di chirurgia estetica per te:

Caratteristiche FUE

Caratteristiche DHI

Più unità follicolari trapiantabili in una sola seduta

Trapianto più delicato, soprattutto in presenza di capelli indigeni

FUE Zaffiro permette un taglio più netto e meno sanguinamento

La Penna Choi permette tempi minori di impianto dei bulbi

Non è possibile il trapianto senza rasatura

È possibile il trapianto senza rasatura

Ideale per ampie zone calve

Ideale per zone con diradamento o bassa densità

Adatto a diversi budget

Più costoso

La scelta del trattamento più adatto a te dipende dai seguenti fattori:

  • Livello di diradamento
  • Estensione della zona di diradamento
  • Disponibilità della zona donatrice.

Ci sono differenze nel prelievo delle unità follicolari?

No, non ci sono. In entrambe le tecniche di trapianto il prelievo delle unità follicolari è identico. Vengono entrambe prelevate tramite prelievo una ad una delle unità follicolari.

Ci sono differenze nell'apertura dei canali?

Il trapianto di capelli FUE prevede l’apertura dei canali follicolari (riceventi) con l’utilizzo di lame molto sottili. Solitamente si preferisce utilizzare lame da 0.6-0.8mm (circa), costituite da materiali antibatterici. Ad esempio, l’uso delle lame in zaffiro riduce notevolmente i sanguinamenti che possono verificarsi durante l’operazione.

La caratteristica principale del trapianto di capelli con tecnica DHI, invece, è l’impiego di un’attrezzatura medica simile ad una penna (detta penna Choi o implanter), che permette di creare i canali follicolari (riceventi) e, contemporaneamente, permette di inserire i follicoli piliferi all’interno dei canali.

L’implanter, dunque, permette di concentrarsi maggiormente su:

  • profondità d’apertura dei canali
  • angolatura e direzione di crescita dei capelli
  • posizionamento corretto degli innesti.

Ci sono differenze nell'inserimento delle unità?

La tecnica DHI prevede l’utilizzo della penna Choi anche per l’inserimento delle unità follicolari nei canali riceventi. Dopo l’estrazione, le unità vengono caricate rapidamente all’interno dello strumento.

Chiaramente, in base al numero di innesti da trapiantare, si utilizzeranno più penne di diverse misure, per ottimizzare i tempi della procedura.

FAQ: Meglio FUE o DHI per te? 

Arrivati a questo punto, è necessario analizzare nel dettaglio le principali differenze tra il trapianto di capelli FUE e DHI. Vediamo quale delle due è meglio per te.

Procediamo!

FUE o DHI per una megasessione? 

Per una megasessione (che può essere eseguita nei casi di diradamento molto esteso), FUE è decisamente il metodo più adatto. In questo modo è possibile ricoprire le aree ottenendo un risultato più efficace.

Al contrario, DHI non è la soluzione giusta per una megasessione, perchè il numero massimo di follicoli che si possono trapiantare per sessione è intorno alle 3000-4000 unità follicolari (inferiore rispetto al numero di unità follicolari trapiantabili per sessione con il trapianto FUE).

Trapianto DHI o FUE se ho tanti capelli indigeni o solo diradamento?  

Il trapianto di capelli con tecnica FUE è ideale per coprire le zone calve estese (rispetto a DHI). Ad esempio, se il paziente soffre di una notevole perdita di capelli ed il diradamento è molto esteso, è necessario utilizzare la tecnica FUE, perchè consente il trapianto di un numero decisamente maggiore di unità follicolari in una sola sessione (sempre rispetto a DHI).

Meglio tecnica FUE o DHI se voglio alta densità?

La tecnica DHI permette di ottenere una maggiore densità, concentrandosi su zone ben specifiche.

Quale devo scegliere per risparmiare sul costo? 

In generale, DHI ha un costo maggiore rispetto al trapianto FUE. Questo perchè richiede attrezzature specifiche e maggiore precisione. Tuttavia, il costo finale del trapianto di capelli dipende anche da altri fattori come il numero di follicoli da trapiantare, la qualità della clinica scelta e del personale medico, il Paese in cui si sceglie di effettuare la procedura,ecc.

Qual è la differenza tra FUE e DHI in termini di guarigione?

L’utilizzo della tecnica DHI riduce notevolmente gli effetti collaterali post-operatori. In questo caso, la fase di guarigione post trapianto è molto più veloce ed è possibile riprendere le proprie attività quotidiane quasi da subito.

Dopo il trapianto FUE, invece, possono rimanere alcune cicatrici, non molto evidenti che guariscono generalmente entro poche settimane. Chiaramente, dovrai anche osservare alcune limitazioni.

Ad ogni modo, entrambe le tecniche promettono risultati notevoli ed efficaci.

In ogni caso, consigliamo sempre di farti guidare nella tua scelta da uno specialista che possa analizzare il tuo caso e consigliarti l’intervento chirurgico più adatto a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *