Trapianto di capelli senza rasatura: procedura, pro & contro e costi

Sei interessato ad un trapianto di capelli ma non ti convince l’idea della rasatura pre-intervento? Potresti, dunque, prendere in considerazione un trapianto di capelli senza rasatura. Come puoi intuire dal nome, il trapianto di capelli senza rasatura non prevede la rasatura completa di tutta la testa prima dell’intervento.

Come funziona questo trattamento? Quali sono le differenze di questa tecnica di trapianto rispetto al trapianto “normale” con rasatura? Scopriamolo subito.

Cosa è il trapianto di capelli senza rasatura?

è possibile effettuare la procedura di trapianto di follicoli piliferi senza dover rasare i capelli prima dell’intervento. Più precisamente, sarà necessario rasare la sola zona donatrice. Non sarà necessario rasare la zona ricevente. In questo modo, la zona rasata sarà piccola e non si noterà particolarmente, perché sarà coperti dai capelli dell’area circostante.

Quali sono i tipi di autotrapianto senza rasatura e come viene effettuato?

Il trapianto di capelli senza rasatura viene effettuato attraverso l’utilizzo della tecnica DHI. Inoltre, l’intervento può essere svolto con la sola rasatura della zona donatrice, oppure, completamente senza rasatura.

Dunque, i tipi di trapianto senza rasatura sono:

  • trapianto di capelli DHI senza rasatura
  • trapianto di capelli completamente senza rasatura
  • trapianto di capelli senza rasatura nelle donne

Trapianto di capelli DHI senza rasatura

Solitamente, si preferisce utilizzare la tecnica DHI (Direct Hair Implantation). In questo caso, l’apertura dei canali e l’inserimento delle unità follicolari avviene contemporaneamente grazie all’utilizzo dell’implanter. Il DHI permette di non dover rasare tutta la testa del paziente. Si andrà a rasare una piccola zona della nuca (la zona donatrice) ma non la zona ricevente. 

Trapianto di capelli completamente senza rasatura

Per il trapianto completamente senza rasatura, la differenza principale consiste nella modalità di estrazione delle unità follicolari necessarie. Il medico, infatti, attraverso una lama sottile (delle dimensioni di circa 0.7-0.9mm) va ad estrarre il capello per intero, cercando di non provocare danni all’area circostante.

Successivamente, taglia il capello alla radice e lo inserisce nella zona ricevente. In questo caso, ricordiamo che non è possibile prelevare un numero consistente di innesti. Inoltre è una procedura estremamente lunga che, nel tempo, sempre meno medici consigliano.

Trapianto di capelli senza rasatura nelle donne

Il trapianto senza rasatura è una procedura molto indicata per le donne. Non solo perché, psicologicamente, la rasatura completa sarebbe estremamente negativa per le donne. In più, i capelli lunghi delle donne possono tranquillamente coprire la piccola zona rasata alla nuca.

Il trapianto senza rasatura per donne può essere una procedura importante per chi soffre di calvizie o diradamento dei capelli. Oltre all’aspetto estetico, questa procedura può avere un impatto significativo sulla salute mentale e il benessere psicologico delle donne. La perdita dei capelli può causare una diminuzione dell’autostima e della fiducia in sé stesse, portando a problemi di ansia e depressione.

Inoltre può aiutare le donne a sentirsi più sicure di sé e a migliorare la loro qualità della vita psicologica, permettendo loro di sentirsi più felici e soddisfatte della propria immagine.

Come vengono posizionate le unità follicolari tra i capelli non rasati? 

La scelta di un trapianto senza rasatura richiede al team medico di avere manualità ed esperienza in questa procedura. Inserire le unità follicolari di trapianto tra capelli lunghi non è semplice.

Il team deve prestare particolare attenzione alla direzione, all’angolazione e alla densità dei capelli esistenti nella zona ricevente. Questo permette di posizionare i follicoli trapiantati in modo naturale e armonioso tra i capelli esistenti.

Il team, inoltre, deve fare attenzione a non danneggiare i follicoli esistenti mentre posiziona quelli trapiantati. Questo richiede una maggiore precisione e attenzione rispetto al trapianto con rasatura. A causa della presenza dei capelli esistenti nella zona ricevente, il team potrebbe avere meno visibilità e meno spazio di lavoro rispetto al trapianto con rasatura. Ciò potrebbe richiedere un po’ più di tempo e una maggiore abilità da parte del chirurgo trapiantatore.

Pro e contro di questa procedura

Ora, andremo ad analizzare i vantaggi e gli svantaggi del trapianto senza rasatura, così avrai modo di capire meglio l’intera procedura.

PRO:

  • è possibile tenere nascosto l’intervento
  • nessun problema legato alla rasatura 
  • meno invasivo esteticamente

CONTRO:

  • l’intervento dura di più
  • necessità più personale medico durante l’intervento
  • richiede mani esperte

Trapianto capelli in Turchia senza rasatura

Durante la tua ricerca sul web, ti sarai sicuramente accorto che in Turchia è possibile effettuare un trapianto senza rasatura. Non solo questo, ma in Turchia è possibile sottoporsi ad una vasta gamma di trattamenti medico-sanitari o estetici.

Dunque, vediamo insieme perchè dovresti considerare la Turchia per curare la salute dei tuoi capelli.

La Turchia offre trattamenti d’alta qualità a prezzi accessibili. Inoltre la Turchia, e il Dott. Serkan Aygin, sono stati tra i primi a dare importanza al trapianto di capelli. Dalle tecnologie disponibili e a continue novità e innovazioni. Anche grazie a queste innovazioni, è stato possibile effettuare il trapianto di capelli senza rasatura in Turchia.

Come faccio la consulenza?

Hai deciso di effettuare il trapianto senza rasatura? Se ti affiderai alla Dr. Serkan Aygin Clinic, ecco i prossimi step che dovrai effettuare per ottenere la consulenza.

Per prima cosa, dovrai compilare il form inserendo i tuoi dati personali e le modalità di contatto. Entro pochi giorni, la clinica ti ricontatterà: in questo modo, avrai la possibilità di esporre le tue problematiche e segnalare quali sono le tue aspettative.

Successivamente, ti verranno richieste alcune fotografie della tua testa, in particolare delle zone calve. Di conseguenza, il Dottor Serkan potrà valutare la tua situazione e certificare la tua idoneità per questo tipo di intervento. 

Se il medico ti ritiene un candidato idoneo, viene concordata una data per il trapianto. 

Il trapianto di capelli senza rasatura e il costo della procedura

Il trapianto senza rasatura ha costo più alto rispetto ad altre tecniche di trapianto. Questo perché si allungano i tempi di trapianto e perché più membri del team medico sono necessari. Va considerato come un piccolo prezzo da pagare per evitare la rasatura completa. 

Per avere più informazioni sui costi, consultate il nostro articolo sui prezzi del trapianto di capelli.

REFERENCES:

Long hair follicular unit excision: personal experience https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8518935/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *