Trapianto di capelli si o no: quando farlo e quando non farlo?

Sei indeciso se effettuare il trapianto di capelli o meno? Sicuramente, è una decisione importante da prendere. Per cui, è importante anche informarsi bene, valutando attentamente pro e contro, chiedendo consigli ed altre informazioni utili per la tua decisione.

Per cui, abbiamo pensato di illustrarti tutti i casi in cui fare o non fare il trapianto di capelli. In ogni caso, ti consigliamo di affidarti ad un esperto per un consulto personale.

Procediamo!

Quando la risposta al trapianto è sì!

Per poter effettuare il tuo autotrapianto di capelli, devi considerare alcuni aspetti che riguardano non solo le tue condizioni di salute.

Infatti, devi considerare anche le tue aspettative, lo spirito con cui intraprendere questo percorso, il budget e il tempo a tua disposizione. Dunque, il trapianto di capelli potrebbe rivelarsi la scelta giusta nei seguenti casi:

Se la tua caduta è permanente

Se la tua caduta di capelli è permanente(in questo caso, la caduta non è legata a patologie, cambio di stagione, gravidanza ecc.), puoi effettuare il trapianto di capelli. Chiaramente, dovrai rivolgerti ad un esperto che, dopo aver attentamente valutato la tua situazione, verificherà la tua idoneità a questo tipo di procedura e ti indicherà il percorso da seguire.

Di solito, il trapianto di capelli viene effettuato su persone con età di almeno 23-25 anni. Questo perchè l’attività ormonale dovrebbe regolarizzarsi (in particolar modo, nelle persone di sesso maschile) e quindi la caduta di stabilizza, ancor meglio, si ferma.

Per cui, un trapianto effettuato durante questa fase può, sicuramente, regalare numerosi benefici. In particolare, è possibile ottenere un buon risultato di lunga durata.

Se sei pronto al periodo postoperatorio

Innanzitutto, è bene sottolineare che il trapianto di capelli è un processo delicato, che non comprende soltanto l’intervento di per sé. Infatti, dopo aver effettuato l’operazione con successo, inizia la fase postoperatoria, in cui il paziente deve riprendersi in totale tranquillità ed osservare alcune attenzioni, che aiutano ad ottenere un buon risultato finale.

Per questo, se decidi di effettuare il trapianto di capelli, devi essere pronto per affrontare l’intera fase nel modo giusto, accettando anche di cambiare le tue abitudini temporaneamente e fare piccoli sacrifici.

A questo proposito, bisogna sottolineare che la fase postoperatoria richiede tempo. Per cui, dovrai tornare alla tua routine quotidiana in modo graduale. Infatti, nei primi tempi non potrai fare attività che richiedono uno sforzo eccessivo, o che possano danneggiare le aree ferite. In ogni caso, entro alcuni mesi tutto torna alla normalità.

Per cui, se ti senti pronto ad affrontare il periodo postoperatorio, il trapianto può certamente essere la soluzione giusta per te.

Se vuoi una soluzione permanente

Nonostante gli esperti possano suggerire diverse terapie per fermare la caduta dei capelli o per fortificare i capelli sani, nessuno di questi ha la stessa efficacia di un trapianto capelli. 

Se desideri un risultato permanente il trapianto di capelli potrebbe essere la soluzione giusta per te. Il trapianto di capelli è una soluzione permanente, non temporanea.

Se rientra nel tuo budget senza mettere a rischio la salute

Un trapianto capelli di qualità richiede, certamente, un determinato costo. Per una decisione consapevole, quindi, è giusto che tu faccia una ricerca molto approfondita. Solo attraverso una ricerca approfondita, infatti, potrai individuare la struttura specializzata a cui affidarti per il tuo trapianto di capelli. 

In questo caso, la cosa fondamentale è ricevere un trattamento di qualità e di lunga durata. Non affidarti in nessun modo alle strutture che offrono prezzi molto bassi. Pensa, invece, al trapianto di capelli come un piccolo investimento necessario per la tua salute e cerca una clinica con un rapporto qualità-prezzo ragionevole.

Attenzione: assicurati di affidare la tua salute a medici esperti e qualificati. Non mettere a rischio la tua salute per un trapianto che rientri nel tuo budget, perchè alcuni danni potrebbero essere permanenti o, comunque, difficili da rimediare.

Se sei pronto al cambiamento e a nuovi capelli

Certo, in questo caso, non possiamo prometterti che potrai tornare ad avere la capigliatura folta che avevi durante la tua adolescenza. In ogni caso, il trapianto di capelli garantisce un risultato evidente, in quanto le zone calve vengono coperte da nuovi capelli.

In secondo luogo, il cambiamento non è immediato, ma richiede tempo. Comunque, se sei disposto ad aspettare, terminerai questo percorso in maniera brillante e con tanta soddisfazione!

Dunque, se sei pronto al cambiamento e a nuovi capelli, sì al trapianto! Potrebbe essere la soluzione giusta per te.

Se puoi prenderti qualche giorno libero

Come abbiamo già detto, la fase di recupero post-intervento richiede qualche giorno di riposo. Così, avrai modo di riprendere le tue attività quotidiane in modo graduale e senza pericolo. 

Se hai deciso di effettuare il trapianto di capelli, dovresti sicuramente prenderti qualche giorno libero, oppure organizzare l’intervento durante i tuoi giorni di ferie. In ogni caso, ricordati di organizzare il tutto con largo anticipo.

Quando la risposta al trapianto è no!

Dall’altro lato, bisogna tenere conto anche delle situazioni per cui non è consigliabile fare un trapianto di capelli. In alcuni casi, infatti, il trapianto di capelli potrebbe non essere in linea con le tue aspettative o le tue tempistiche.

Vediamo meglio!

Se vuoi una soluzione immediata

Il trapianto di capelli mostra i suoi risultati in modo graduale. Di solito, le aree ferite guariscono entro 2-3 mesi, ed i nuovi capelli riscrescono tra i 6-8 mesi. In generale, possiamo dire che entro 12 mesi dovresti riuscire ad ottenere il risultato che tanto desideravi.

Se, invece, sei alla ricerca di una soluzione immediata, forse il trapianto di capelli non fa per te. O, semplicemente, non è il momento adatto. 

Se non sei un candidato ideale

Idealmente, il candidato ideale al trapianto di capelli soddisfa alcune criteri molto importanti (a livello di salute), ed indispensabili per poter affrontare questo tipo di procedura.

Parliamo principalmente di età minima, caduta ferma (o stabile), buona densità della zona donatrice ed assenza di patologie autoimmuni.

Se non dovessi rientrare in questi criteri, probabilmente il trapianto di capelli non fa per te. In ogni caso, ti consigliamo di affidarti ad uno specialista che possa analizzare il tuo caso ed indicarti che cosa fare. Infatti, esistono pur sempre terapie che possono, per lo meno, fermare la caduta. 

Prima di una vacanza al mare (e dovrai nuotare)

No al trapianto di capelli prima di una vacanza al mare. Infatti, durante le prime settimane successive al trapianto, dovrai mantenere il tuo cuoio capelluto al riparo dal sole e dal mare o piscina.

Questo, innanzitutto, perchè il contatto diretto tra sole e cute può provocare numerosi problemi quali: sudorazione, follicolite, ustioni, rossori. Tutti questi problemi, chiaramente, influiscono in modo negativo per quanto riguarda la crescita dei nuovi capelli.

Allo stesso modo, anche il contatto con l’acqua di mare è vietato, in quanto il sale ed anche il cloro (piscine) sono considerati agenti irritanti. Questo perchè bisogna cercare di ridurre gli effetti collaterali al minimo, per una guarigione totale e veloce.

Per cui, ti consigliamo di non effettuare il tuo trapianto di capelli prima della tua vacanza al mare. 

Prima di un grande evento a breve tempo

Se hai un grande evento a breve tempo, fare il trapianto di capelli non avrebbe senso (onestamente!). Questo perchè, con molta probabilità, non avrai ottenuto il risultato che desideravi in tempo. In più, rischi di presentarti ad un evento importante con una cute poco bella da vedere.

Pensiamo ad un matrimonio, per esempio. Nel caso tu sia lo sposo, tutti gli invitati punteranno gli occhi su di te. Per cui, la tua capigliatura poco omogenea potrebbe causare disagio, prima di tutto, a te stesso!

Dunque, organizza il tuo trapianto di capelli con largo anticipo. Così facendo, arriverai al tuo grande evento in forma splendente.

Se la tua soluzione è risolvibile in altro modo

Il trapianto di capelli è, comunque, un intervento chirurgico. Per cui, dovresti affidarti ad un medico che possa indicarti la strada da seguire.

Ad esempio, se la tua caduta non è così forte, potresti fare ricerca su diversi metodi o terapie che possano esserti d’aiuto. Infatti, sono disponibili erbe, medicinali, diverse terapie che possono essere effettuate per rallentare (o fermare) la caduta, e per fortificare i tuoi capelli sani.

Ricordati di verificare le opzioni più adatte a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *