Il trapianto di capelli DHI: procedura, prezzi, caratteristiche

Capitolo 3

Benvenuti nel Capitolo 3 della guida del Dr Serkan Aygin al trapianto di capelli. Questo capitolo parlerà in dettaglio della tecnica di Trapianto DHI, la tecnica “a due passaggi”. Speriamo ti possa essere utile nella tua scelta al trapianto giusto per te.

Dopo aver introdotto il tema tecniche di trapianto nel capitolo precedente, parleremo ora di una nuova tecnica. Il DHI. Non preoccuparti, ti spiegheremo cosa vuol dire “DHI”.

Negli ultimi anni, sono state introdotte e perfezionate diverse tecniche di trapianto molto efficaci per il trapianto di capelli. Una di queste tecniche di trapianto è il DHI, Direct Hair Transplantation, (tradotto: trapianto di capelli diretto), la cui particolarità è l’impiego di un implanter* che combina l’apertura dei canali follicolari e l’inserimento dei bulbi all’interno di questi piccoli spazi contemporaneamente. Dunque, si può considerare un trapianto a due passaggi, non tre.

Per cui, il trapianto di capelli DHI è un trattamento molto richiesto, soprattutto perchè permette di ottenere risultati più delicati e naturali. Se pensi che il trapianto DHI possa essere la soluzione giusta per te, ecco alcune informazioni utili per la tua scelta.

* implanter: “penna” per impiantare i bulbi. 

Cosa devi sapere sul trapianto di capelli DHI (Direct Hair Transplantation)?

Il trapianto capelli DHI è, ad oggi, una delle tecniche di trapianto meno invasiva in assoluto.

Nel trapianto DHI, infatti, le unità follicolari vengono tenute fuori dal corpo per un periodo molto breve, perché i passaggi di estrazione e d’inserimento delle unità vengono combinati grazie all’utilizzo di un’apposita penna per il trapianto DHI, la penna Choi (detta anche Choi implanter).

Il trapianto di capelli con tecnica DHI è più indicato per chi ha una pelle più sensibile, perchè il cuoio capelluto subisce uno trauma meno intenso. Di conseguenza, la cute può riprendersi molto più facilmente.

Inizialmente pensata per le persone con capelli lisci, DHI si rivela una soluzione adatta anche a chi ha i capelli molto ricci o con “versi”, proprio perchè questa tecnica è ideale per pianificare l’angolatura e la direzione dei capelli.

Cosa è un CHOI Implanter? Come è fatto?

Il CHOI implanter è un attrezzo simile ad una penna, utilizzato per effettuare incisioni ed inserimenti estremamente precisi. Le lame hanno una misura di circa 0.5-0.8mm e permettono di completare il procedimento in maniera indolore, evitando così sanguinamenti eccessivi.

Durante l’intervento, vengono utilizzate 5-6 penne CHOI contemporaneamente, per completare la procedura in modo rapido.

La procedura di trapianto DHI

Il Trapianto DHI prevede la rasatura della zona donatrice ma non della zona ricevente. Si considera dunque un trapianto di capelli senza rasatura.

Nella zona frontale ed occipitale del cuoio capelluto viene effettuata l’anestesia tramite iniezione. Si procede subito al prelievo delle unità follicolari con il paziente a pancia in giù.

L’estrazione prevede 2 fasi:

  1. Per prima cosa, si effettuano delle piccole incisioni sulla cute, utilizzando un’apposita lama (il punch), della misura di circa 0.6-0.9mm. Il punch viene, quindi, spinto nella pelle in profondità fino a 2.5-3mm.
  2. Quindi, le unità follicolari vengono estratte con l’utilizzo delle pinzette. 

Nel trapianto DHI, l’apertura dei canali e l’inserimento delle unità follicolari viene effettuato contemporamente, quindi il tempo di attesa fuori dal corpo delle unità varia da 5 a 20 minuti (circa). Per ogni 100-200 unità, quindi, sono necessari dai 15 ai 25 minuti. Questo permette di velocizzare notevolmente il processo ed assicura una resistenza maggiore delle unità follicolari.

Una volta raccolti i bulbi, questi vengono inseriti all’interno della penna Choi. Questa penna è costituita da un ago cavo della misura di circa 0.5-1.5mm, che inserisce i bulbi all’interno del cuoio capelluto attraverso tagli netti e microscopici senza provocare danni ai tessuti circostanti. Per velocizzare la procedura, solitamente si utilizzano 5-6 penne Choi di diverse misure, “caricate” di follicoli piliferi dai nostri assistenti infermieri.

Quando scegliere un trapianto di capelli DHI?

Innanzitutto, è necessario effettuare determinati test ed accertamenti. In particolare, bisognerà soffermarsi sulla struttura del capello, analizzandone lo spessore, la profondità della radice ed altri parametri che permettono di capire se sia possibile effettuare o meno il trapianto di capelli con tecnica DHI.

Il trapianto di capelli DHI è ideale per:

  • persone che non vogliono rasarsi
  • un secondo trapianto di capelli
  • persone che hanno calvizie moderata-lieve
  • persone con pelle delicata 
  • persone che desiderano innesti molto densi

Persone che non vogliono rasarsi

Il trapianto di capelli DHI è una soluzione molto efficace per le persone (ed in particolar modo, per le donne) che desiderano affrontare l’operazione senza ricorrere alla rasatura pre-intervento.

DHI, infatti, prevede la rasatura della sola zona donatrice (che, comunque, viene coperta dai capelli circostanti). In alcuni casi, inoltre, la procedura può essere effettuata prelevando il capello “per intero” e, successivamente, modificarlo per poterlo inserire nella penna Choi.

Un secondo trapianto di capelli

La tecnica DHI è indicata anche per i pazienti che hanno già effettuato un trapianto di capelli in precedenza, ma che hanno ottenuto un risultato poco omogeneo. Per cui, con DHI è possibile concentrarsi su zone specifiche e preservare l’integrità dei capelli sani.

Potrebbe interessarti il nostro articolo su un secondo trapianto di capelli.

Persone che hanno calvizie moderata-lieve

Allo stesso modo, DHI è un trattamento ideale per le persone che non hanno una zona calva molto estesa, in quanto è possibile andare ad effettuare un lavoro specifico laddove opportuno, senza la necessità di toccare le aree circostanti.

Persone con pelle delicata

DHI è un’ottima scelta anche per le persone con pelle delicata e sensibile. Con l’utilizzo della penna Choi, infatti, la cute subisce uno sforzo molto meno intenso (rispetto ad altre tecniche) e riesce a guarire molto più facilmente.

Persone che desiderano innesti molto densi

L’utilizzo della tecnica DHI per le persone che desiderano innesti molto densi è una scelta che potrebbe rivelarsi molto utile. Con l’impiego della penna Choi, infatti, è possibile concentrare gli innesti nelle zone  calve, senza il rischio di creare traumi o infezioni alla cute.  

Quali sono le controindicazioni di un trapianto di capelli DHI?

Ad oggi, il trapianto di capelli DHI è un’ottima soluzione per coloro che desiderano migliorare il proprio aspetto, considerando il fatto che i capelli sono una caratteristica molto importante per ognuno di noi. Ad ogni modo, come ogni trattamento medico, anche il trapianto DHI presenta alcune controindicazioni, come:

  • richiede maggiore abilità da parte del team medico
  • necessità di un team medico più numeroso
  • no megasessioni 
  • costo più alto rispetto al trapianto di capelli FUE

Richiede maggiore abilità da parte del team medico

Nella procedura DHI, una delle fasi più importanti è proprio l’estrazione e l’inserimento corretto dei follicoli piliferi. Quindi, il team medico dev’essere rigorosamente preparato, per evitare passaggi scorretti che potrebbero portare a problemi futuri con il trapianto.

Necessità di un team medico più numeroso

Per la procedura DHI, è necessario un team medico numeroso. L’utilizzo della tecnica DHI consiste in una riduzione a livello di tempo necessario per completare l’operazione.

Per cui, i nostri stimati medici ed infermieri dovranno occuparsi dell’estrazione, della selezione e, contemporaneamente, più velocemente. Per questo motivo è spesso necessario un team più numeroso. 

No megasessioni con DHI

Il DHI non è molto indicato per le persone che hanno una caduta avanzata o eccessiva, in quanto è possibile prelevare tra i 2500 e i 3500 innesti (circa) per sessione e non si possono effettuare mega-sessioni.

In caso ti servano più unità, potresti considerare due o più sessioni (a distanza di tempo) per poter ottenere un ottimo risultato.

Costo più alto rispetto al trapianto di capelli FUE

Il trapianto di capelli DHI ha un costo più alto rispetto al classico trapianto FUE. Questo perchè richiede una maggiore attenzione da parte dell’équipe medica, soprattutto a livello di tecnica ed abilità.

 

Se sei indeciso sulla tecnica più adatta a te, puoi leggere il nostro articolo che mette a confronto DHI e FUE.

Perché un trapianto DHI costa di più?

Il costo di questo trapianto è, chiaramente, influenzato da vari fattori. Prima di tutto, DHI richiede una tecnica ed abilità efficaci nel posizionamento corretto delle unità follicolari. Inoltre, per il trapianto di capelli DHI è necessario un team medico più numeroso, che si occupa contemporaneamente delle varie fasi dell’intervento, assicurando al paziente un’esperienza del tutto confortevole.

per risparmiare un po’ sui costi, potresti considerare l’opzione del trapianto di capelli in Turchia.

La storia della Choi Pen: chi ha inventato il trapianto di capelli DHI?

L’invenzione della Choi Pen è stato il primo passo verso il trapianto di capelli DHI. La penna è stata creata e sviluppata alla National Kyungpook University a Daegu, in Corea del Sud. Viene inizialmente progettata per risolvere il problema di caduta dei capelli nelle persone di etnia asiatica, i cui capelli hanno la caratteristica di essere molto lisci e spessi. Successivamente, la penna viene perfezionata anche per altri tipi di capelli.

Alcuni anni dopo, viene introdotto l’implanter DHI brevettato, che ha portato letteralmente ad una rivoluzione nel campo dei trapianti di capelli. Lo strumento, infatti, permette di raggiungere ottimi risultati e facilita notevolmente tutte le fasi dell’intervento, assicurando il comfort assoluto del paziente in ogni istante.

REFERENCES:

Sethi P, Bansal A. Direct hair transplantation: a modified follicular unit extraction technique. J Cutan Aesthet Surg. 2013;6(2):100-105. doi:10.4103/0974-2077.112672 link

https://www.youtube.com/@DrSerkanAyginClinic

National Kyungpook University 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *