Per il trapianto di capelli a chi rivolgersi?

Ti sei mai chiesto per il trapianto di capelli a chi rivolgersi? A chi affidarsi per un consulto se si vuole un trapianto di capelli? Ci sono differenze tra un Dermatologo e un Tricologo? Tra un chirurgo plastico e un medico estetico? 

Ti guideremo alla scelta dello specialista per il tuo trapianto e ti spiegheremo le principali differenze tra i vari specialisti che possono occuparsi di trapianto di capelli. Speriamo che con questo articolo capirai meglio da dove iniziare. 

Cominciamo e rispondiamo alla tua domanda “ma per il trapianto di capelli a chi rivolgersi?”

A quale specialista posso rivolgermi per un trapianto di capelli?

Sicuramente, sarai alla ricerca di una figura medica a cui affidare il tuo trapianto di capelli. Per quanto riguarda il trapianto di capelli, hai a disposizione diversi professionisti che possono accompagnarti in ogni fase di questo tuo percorso.

In particolare, puoi rivolgerti ai seguenti specialisti:

  • dermatologo
  • tricologo 
  • chirurgo plastico
  • medico estetico

Dunque, vediamo insieme il medico più adatto a te.

Puoi scegliere un Dermatologo

Il dermatologo si occupa, in generale, di tutte le problematiche legate alla pelle. Innazitutto, analizza i problemi legati alla caduta dei capelli e stabilisce se sei affetto o meno da alopecia o caduta permanente dei capelli. 

Può suggerire un trapianto di capelli. In questo caso, il dermatologo stabilirà un percorso più dettagliato da seguire. 

Puoi scegliere un Tricologo

Il tricologo si occupa esclusivamente delle problematiche relative ai capelli e al cuoio capelluto. Al contrario, il dermatologo si occupa di tutte le patologie riguardanti il derma (non solo quelle del cuoio capelluto). 

Il tricologo ha l’esperienza e le conoscenze necessarie per diagnosticare i diversi tipi di alopecia e studia anche i diversi trattamenti specifici per la cura dei diversi tipi di alopecia. Nel caso in cui tu decidessi di affidarti ad un tricologo, il tricologo potrà sicuramente effettuare un trapianto di capelli ma dovrà avere esperienza nel settore. In questo modo sarai al sicuro.

A tal proposito, dobbiamo specificare che il trapianto di capelli può essere eseguito solo se il candidato rientra in determinati “criteri”. Un medico tricologo sarà certamente in grado di decidere chi è un buon candidato o meno.

Puoi scegliere un Chirurgo Plastico

La chirurgia plastica racchiude una serie di procedure che possono essere realizzate sia per migliorare il proprio aspetto a livello estetico e sia per correggere alcune disfunzionalità del nostro corpo.

Nel nostro caso, il chirurgo plastico è la figura che va a realizzare il trapianto di capelli. Naturalmente, è molto importante affidarsi ad un medico esperto, qualificato, con fama e molti anni di esperienza alle spalle.

Da qui, infatti, dipende l’andamento del nostro percorso. Un buon chirurgo plastico potrà aiutarti a migliorare l’aspetto dei tuoi capelli, trattando le varie zone specifiche e raggiungendo, così, gli obiettivi di partenza.

Puoi scegliere un Medico Estetico

Il medico estetico è un professionista specifico per la correzione di problemi del derma che possono creare un disagio a livello psicologico. In altri termini, è un chirurgo plastico che interviene, nello specifico, su capelli e cuoio capelluto.

Quindi, sì, se ti stai chiedendo “ma per un trapianto di capelli a chi rivolgersi?” Il medico estetico può essere un’altra opzione.

Cliniche specializzate con diversi team

Un’altra soluzione è quella di affidare il tuo caso ad una clinica specializzata con diversi team. Queste strutture specializzate in trapianto di capelli, hanno a disposizione un team medico composto da diversi specialisti (tricologo, chirurgo, ecc). 

Un trapianto ben riuscito è anche frutto della collaborazione di questi specialisti che, grazie alle loro conoscenze nei rispettivi campi, possono individuare e soddisfare le necessità di ogni paziente nel modo giusto.

Come posso scegliere il medico più adatto a me?

Scegliere il medico più adatto a te semplicemente dal titolo di studio potrebbe essere controproducente. Certo, affidarsi ad un medico specializzato e riconosciuto dal sistema nazionale è fondamentale. Ma ci sono altri fattori da tenere a mente: gli anni di esperienza, le recensioni dei pazienti, il modo in cui il medico o il team si occupa di te, ecc.

Puoi leggere il nostro articolo su come scegliere la migliore clinica per il tuo trapianto.

In Turchia i titoli di studio per i medici sono gli stessi?

In Turchia, fondamentalmente, i titoli di studio per i medici corrispondono a quelli italiani. Dunque, il medico a cui ti affiderai per il tuo trapianto di capelli avrà completato un ciclo di studi in Medicina e Chirurgia, della durata di sei anni. Inoltre, avrà completato la specializzazione in dermatologia, concentrandosi maggiormente sulle patologie del capello.

A questo punto, anche i medici turchi hanno la possibilità di approfondire le loro conoscenze concentrandosi, nello specifico, in un ramo della dermatologia. Quindi, per il tuo trapianto di capelli, potrai affidarti alle diverse figure che abbiamo appena analizzato.

Puoi informarti per un trapianto con un medico in Turchia senza esitazioni e dubbi.

Si può fare il trapianto in ospedale pubblico italiano?

Il trapianto di capelli è una tipologia di intervento che non viene coperta dal SSN (Servizio Sanitario Nazionale) Italiano, in quanto rientra nella categoria degli interventi estetici.

Gli interventi estetici sono procedure effettuate per correggere (o migliorare) un problema riguardante il proprio aspetto, che può causare disagio. Per questo motivo, il trapianto di capelli non può essere effettuato in strutture ospedaliere pubbliche italiane.

Ad ogni modo, è possibile rivolgersi a strutture sanitarie private, specializzate in trapianti per capelli. Si tratta di strutture autorizzate in cui è possibile effettuare questo tipo di procedura a pagamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *