Trapianto sopracciglia: procedure, tecniche, costo

Il viso è la prima cosa che notiamo quando guardiamo una persona. Delle sopracciglia ben curate, definite e folte vengono subito notate. Inoltre, danno immediatamente un tocco in più al tuo viso.

Negli ultimi anni, grazie al trend di sopracciglia sempre più folte e curate, c’è sempre più attenzione alla cura e alla bellezza delle sopracciglia. Sempre più persone, dunque, si affidano al trapianto di sopracciglia.

Ma cosa è il trapianto di sopracciglia? Chiamiamolo – scherzosamente – il cugino meno famoso di un’operazione di trapianto di capelli. Funziona in maniera simile ma per offrirti sopracciglia folte, sane e curate.

Parliamone meglio.

Il trapianto di sopracciglia in breve

Il trapianto di sopracciglia è una procedura chirurgica correttiva estetica, che serve ad infoltire le sopracciglia o popolare aree calve. Questo trattamento è permanente e viene usato come soluzione definitiva per pazienti che hanno una perdita permanente di sopracciglia, parziale o completa.

Inoltre, il trapianto è adatto anche per quella tipologia di sopracciglia molto sottili. Le unità follicolari, dunque, vengono prelevate dalla zona donatrice ed inserite nelle aree “vuote”.

Chi può fare un trapianto di sopracciglia?

Il trapianto di sopracciglia è un trattamento indicato sia per le donne che per gli uomini. Ovviamente, la maggior parte delle persone interessate al trapianto sono donne. Ma sempre più uomini si affidano a questa procedura.

Dunque, è più indicato realizzare questo tipo di procedura su persone che

Il trapianto di sopracciglia è ideale per chi ha perso permanentemente tutte o parte delle sopracciglia. Possibili cause possono essere traumicicatricialopecia areata, o semplicemente sopracciglia naturalmente poco folte o sottili. Inoltre, bisogna essere maggiorenni e generalmente in buona salute.

Il trapianto di sopracciglia è ideale anche per le persone che hanno sofferto di patologie che hanno compromesso la struttura delle sopracciglia. Si tratta, in particolare, di alopecia e malattie legate allo stress.

Infine, il trapianto è ideale per chi sia in fase di transizione di genere e voglia modificare la forma delle proprie sopracciglia.

Quando questo intervento non è per te?

Non sempre il trapianto di sopracciglia è per te. In alcuni casi, il trapianto non è la soluzione ideale.

Per prima cosa, è importante che la causa della caduta delle sopracciglia sia permanentenon temporanea. Cadute stagionali o legate a stress o farmaci non sono sufficienti per ottenere un trapianto.

Inoltre, il paziente dev’essere in buona salute e non avere malattie autoimmuni, patologie gravicancro, malattie trasmissibili tramite sangue. Inoltre, non è consigliata nel caso in cui ci sia alopecia areata.

Infine, non si può effettuare il trapianto in caso di tricotillomania. Si tratta di un disturbo psicologico in cui la persona, durante i momenti di particolare ansia o stress, si strappa i capelli, le ciglia, le sopracciglia e la peluria (in generale). Per queste persone, l’intervento sarebbe inutile. Potrebbe essere utile dopo un percorso di terapia e un periodo di guarigione.

Qual è la zona donatrice in un trapianto di sopracciglia?

La zona donatrice primaria per il trapianto di sopracciglia corrisponde alle aree occipitale, preauricolare e della nuca. I follicoli della zona occipitale sono più grossi e lunghi, mentre i follicoli delle zone preauricolari e della nuca sono geneticamente più morbidi, fini e corti rispetto al resto del cuoio capelluto.

Si può fare un trapianto di sopracciglia sintetiche?

No, non è possibile effettuare un trapianto di sopracciglia sintetiche. L’uso in generale di trapianto con innesti sintetici è sconsigliato.

Qual è la procedura?

Il trapianto di sopracciglia viene eseguito in day-hospital e può durare dalle 3 alle 4 ore circa. Inoltre, è un intervento che richiede un’estrema precisione da parte del medico, perchè si tratta di un’area relativamente piccola. Il trapianto di sopracciglia funziona come il trapianto di capelli

Prima di tutto, il medico ed il paziente discutono delle aspettative e di cosa è davvero possibile realizzare.

Dopo aver tracciato la forma personalizzata in base al genere, alle preferenze e alle necessità, si conclude la visita.

Di solito, il medico esegue un’anestesia locale che comprende la zona di prelievo o donatrice della testa. Per il trapianto di sopracciglia, in media, sono necessari e vengono prelevate da 200 a 300 unità follicolari (in una sola sessione se ne prelevano al massimo 300). Tuttavia, il numero di innesti può variare a seconda dello spessore e della lunghezza del sopracciglio.

Successivamente, tutta l’area del sopracciglio viene anestetizzata. Utilizzando farmaci come lidocaina o bupivacaina ed unendoli all’adrenalina per un effetto immediato. Questo perchè la zona è sede di una serie di nervi (infratrocleari, sopratrocleari, sopraorbitali, lacrimali e zigomatico-temporali), che vanno anestetizzati per ridurre il dolore.

Per la creazione corretta dei canali d’innesto, il medico andrà a seguire l’angolatura naturale dei peli, e quindi:

• direttamente verticale sulla testa del sopracciglio
  • obliqui nella parte centrale
  • quasi orizzontali sulla coda

Successivamente, le unità vengono impiantate abbinando la loro angolatura ed arricciatura ai peli esistenti. Una volte inserite tutte le unità follicolari, il trapianto sarà concluso.

Quali tecniche si possono usare per questo trapianto?

Ad oggi, le tecniche più utilizzate dai medici per effettuare un trapianto di sopracciglia sono:

• FUE (Follicolar Unit Extraction)
  • DHI (Direct Hair Implant).

Chiaramente, la scelta della tecnica avviene analizzando vari fattori quali: le necessità ed aspettative del paziente, la situazione iniziale, l’obiettivo finale ecc.

Per il trapianto di sopracciglia, la Dr.Serkan Aygin Clinic sceglie di utilizzare il metodo DHI. Trattandosi di una zona molto fine e delicata, è necessario svolgere un lavoro estremamente preciso per poter ottenere un effetto molto soft

Un trapianto di sopracciglia ha rischi?

• Infezione: come per ogni intervento chirurgico c’è la possibilità di infezione. (possibilità: bassa)
  • Sanguinamento: dopo la procedura, potrebbe esserci del sanguinamento eccessivo in zona di trapianto. Può essere facilmente controllato. (possibilità: medio-bassa)
  • Gonfiore: l’area del sopracciglio può diventare gonfia dopo la procedura e creare un effetto poco estetico. Passa da solo in pochi giorni. (possibilità: media)
  • Dolore: alcuni giorni dopo la procedura si può avvertire un certo disagio o dolore nell’area del sopracciglio.
  • Cicatrici: in rari casi, possono presentarsi cicatrici poco estetiche. Evitabili con la scelta di un medico esperto. (possibilità: bassa)
  • Risultati insoddisfacenti: i risultati potrebbero non sembrare naturali o potrebbero essere irregolari o non come sperato. La scelta di un medico esperto aiuterà ad evitarlo. (possibilità: medio-bassa)
  •  Follicolite: spesso causa di mancanza d’igiene, la follicolare è un effetto collaterale poco comune che non deve spaventare. (possibilità: molto bassa)

Il trapianto di sopracciglia in Turchia è affidabile?

Negli ultimi anni, la Turchia è diventata una delle mete più importanti al mondo nel settore del turismo medico-sanitario. Nel Paese, infatti, è possibile effettuare numerosi trattamenti di alta qualità a prezzi molto accessibili.

La Dr Serkan Aygin Clinic è tra le cliniche più all’avanguardia nel trapianto, con migliaia di pazienti che annualmente affidano la loro preziosa salute al nostro team esperto. La nostra clinica offre solo i più alti standard di trapianto, con un team scelto ed educato dal Dott. Aygin. Prendiamo la tua salute e la tua soddsifazione con massima serietà e ci impegniamo ad offrirti il miglior trapianto possibile, un’esperienza confortevole in strutture d’eccellenza.

Come posso organizzare il viaggio?

Dopo aver deciso di sottoporti al trapianto di sopracciglia in Turchia, dovrai organizzare il tuo viaggio. Organizzare il viaggio non è molto difficile.

Dopo la valutazione online dello team di assistenza al paziente, verrà stabilita la data dell’intervento. Dunque, potrai cominciare a pianificare il viaggio: assicurati di avere la documentazione necessaria per raggiungere la Turchia.

In più, la Dr. Serkan Aygin Clinic ti offrirà i seguenti servizi:

• trasporto aeroporto-hotel-clinica
  • pernottamento in hotel
  • visite, esami e cure pre-operatorie
  • medicazioni e cure post-operatorie