Un trapianto di sopracciglia per uomo è possibile?

Il trapianto di sopracciglia è una procedura correttiva estetica adatta a quelle persone che hanno problemi di densità o forma alle sopracciglia. Nonostante venga preferito più dalle donne, il trapianto di sopracciglia per uomo è diventato sempre più richiesto negli ultimi anni. La procedura rimane la stessa, ma la densità e la forma delle sopracciglia cambia nell’uomo.

Vediamo subito perché.

Un uomo può fare un trapianto di sopracciglia?

Certo! Anche gli uomini possono fare trapianto di sopracciglia. Gli uomini possono fare il trapianto di sopracciglia per le stesse ragioni delle donne: per ripristinare sopracciglia geneticamente sottili, poco dense o cadute permanentemente a causa di traumi o ustioni. Questa procedura può aiutare a migliorare l’aspetto e la simmetria del viso, rendendo le sopracciglia più piene e definite. Oltre alle donne, sempre più uomini stanno scegliendo di sottoporsi a questo trattamento per migliorare l’aspetto del loro viso e aumentare la loro fiducia in sé stessi.

Perché sempre più uomini si affidano ad un trapianto di sopracciglia?

Dal punto di vista estetico, le sopracciglia costituiscono un tratto molto importante del viso, un simbolo di espressività. Negli ultimi anni, inoltre, è tornato di moda il concetto di sopracciglia folte e naturali, ideali per dare una forma di definizione al viso.

Anche gli uomini, quindi, amano prendersi cura di se stessi: se ci si ritrova con sopracciglia molto sottili, poco definite o rovinate, ecco un bel problema da affrontare! Ad oggi, sempre più uomini si affidano ad un trapianto di sopracciglia, proprio perchè è la soluzione migliore per rimodellarle.

La forma delle sopracciglia trapiantate è femminile?

La forma delle sopracciglia trapiantate rispecchia la struttura iniziale del paziente. Infatti, l’obiettivo del trapianto è proprio quello di andare a correggere quelle problematiche troppo evidenti. Dunque, non si otterrà una forma delle sopracciglia femminile, ma il risultato finale è invece un effetto molto naturale che tiene in mente le caratteristiche delle sopracciglia maschili.

Ci sono differenze con trapianto di sopracciglia per uomo e donne?

Sebbene non ci siano grandi differenze dal punto di vista di procedura, ci sono particolari attenzioni che vengono utilizzate per personalizzare l’intervento. In particolare, renderlo più adatto ad un paziente di sesso maschile.

  • differenze nel disegno delle nuove sopracciglia
  • differenze nel numero di unità follicolari
  • differenze nell’intervento chirurgico
  • differenze nei risultati
  • possibili differenze di costo

Ma entriamo nei dettagli!

Ci sono differenze nel disegno delle nuove sopracciglia?

Idealmente, è possibile “suddividere” il sopracciglio in tre parti: testa, fronte e coda. Di conseguenza, l’orientamento del pelo in ciascuna di queste parti è diversa:

  • direttamente verticale sulla testa (singole unità)
  • sulla fronte diventa orizzontale
  • laterale sulla coda (singole unità).

Altri fattori che vanno considerati per ottenere un buon risultato riguardano, in particolare, l’etnia e il sesso. Generalmente, l’arcata sopraccigliare delle donne tende verso l’alto,mentre le sopracciglia degli uomini tendono ad essere più piatte, con un arco meno definito.

Inoltre, il medico deve porre particolare attenzione alle aspettative del paziente: che cosa si vuole ottenere con il trapianto?

Infatti, anche il sollevamento del sopracciglio contribuisce alla buona riuscita dell’intervento: più precisamente, un sollevamento eccessivo del sopracciglio crea uno sguardo “stupito”; invece, una fronte bassa ed una coda alta contribuiscono a rendere lo sguardo più “arrabbiato”. Al contrario, se la coda è posizionata verso il basso, l’espressione diventa più “triste”.

Per cui, negli uomini l’arcata sopraccigliare si estende in modo più o meno uniforme al di sopra del bordo orbitale: è un’arcata spessa, piatta, uniforme e con poca curvatura. Tuttavia, nelle donne l’arcata sopraccigliare è più spessa sul fronte ed è sottile nella zona della coda.

La forma va, quindi, disegnata prendendo in considerazione anche le caratteristiche che abbiamo appena analizzato.

Il disegno del sopracciglio dovrà anche rispecchiare le forme del viso: per un viso tondo, ad esempio, il sopracciglio dovrà avere un’angolatura morbida, una curvatura delicata ed una coda corta. Per un viso squadrato, invece, l’ideale è un sopracciglio con angolatura e curvatura più definiti.

Ci sono differenze nel numero di graft?

Per il trapianto di sopracciglia alle donne, di solito si utilizzano circa 200-300 innesti per lato. Nel caso degli uomini, invece, sono necessari circa 300-400 innesti per lato. Chiaramente, il numero varia in base alle necessità del paziente.

Inoltre, durante la procedura gli innesti vengono posizionati come segue:

  • Innanzitutto, il chirurgo estrae ed inserisce la maggior parte delle unità. Ad esempio, in un intervento di 300 innesti per lato se ne utilizzano circa 230.
  • Poi, andrà ad aggiungere il resto delle unità, per ottenere una maggiore densità (laddove necessario) e definire l’aspetto delle sopracciglia a livello di simmetria.

Ci sono differenze nella procedura?

Nelle donne, l’arcata, dove solitamente la parte frontale e la coda del sopracciglio si uniscono, è il punto più alto e corrisponde al limbo della cornea (o, comunque, si trova poco più a lato). In alcuni casi, potrebbe variare a livello di posizione o di rotondità (nel senso che potrebbe essere più appuntita). Negli uomini, invece, l’arcata non è tanto un picco ma piuttosto un ispessimento di 7-8 mm del sopracciglio lungo l’area corrispondente al limbus corneale.

Per cui, il chirurgo andrà a posizionare gli innesti in modo tale da ottenere un sopracciglio folto ma non eccessivamente definito.

Ci sono differenze nei risultati?

 Le differenze nei risultati riguardano principalmente l’obiettivo che si vuole ottenere. Più precisamente, nelle donne si vuole ottenere un sopracciglio folto ma ben definito. Negli uomini, invece, bisogna ottenere un sopracciglio folto ma poco definito, come se le sopracciglia non fossero state toccate.

Ci sono differenze di costo?

Il costo del trapianto di sopracciglia è personalizzato, per cui viene stabilito in base alle necessità del paziente ed lavoro che il chirurgo andrà ad eseguire. In generale, il costo dell’intervento può essere calcolato come:

  • costo per bulbo trapiantato
  • pacchetto di un numero definito di bulbi.

Il costo totale del trattamento, quindi, potrebbe aumentare se si sceglie un preventivo calcolato per singolo bulbo. Al contrario, quando si sceglie un pacchetto fisso per un numero definito di bulbi non ci sono costi aggiuntivi ed il prezzo finale non cambia. 

Perché un trapianto di capelli fa bene anche alla tua autostima?

Come abbiamo già sottolineato, il trapianto di sopracciglia è uno stimolo positivo a livello di autostima. Per cui, anche la soddisfazione del paziente è un fattore molto importante da prendere in considerazione: infatti, un’alta percentuale di soddisfazione del paziente è essenziale per un trapianto di sopracciglia di successo.

Inoltre, il livello di autostima pre-intervento può influenzare (in parte) la soddisfazione per il risultato ottenuto. Pertanto, esiste una correlazione tra l’autostima e la soddisfazione personale post-intervento.

A questo proposito, alcuni studi recenti dimostrano che un trapianto di sopracciglia non solo migliora l’aspetto esteriore, ma aumenta anche l’autostima e crea fiducia in se stessi. In particolare, i pazienti con molta autostima dimostrano una maggiore soddisfazione per il trapianto di sopracciglia rispetto a chi ha  una bassa autostima.

Dunque, le procedure correttive estetiche sono un metodo efficace per migliorare l’aspetto e lo stato psicologico dei pazienti.

REFERENCES:

Gupta J, Kumar A, Chouhan K, Ariganesh C, Nandal V. The Science and Art of Eyebrow Transplantation by Follicular Unit Extraction. J Cutan Aesthet Surg. 2017 Apr-Jun;10(2):66-71. doi: 10.4103/JCAS.JCAS_27_17. PMID: 28852290; PMCID: PMC5561712 link

Klingbeil KD, Fertig R. Eyebrow and Eyelash Hair Transplantation: A Systematic Review. J Clin Aesthet Dermatol. 2018 Jun;11(6):21-30. Epub 2018 Jun 1. PMID: 29942421; PMCID: PMC6011870. link

Epstein J. Facial hair restoration: hair transplantation to eyebrows, beard, sideburns, and eyelashes. Facial Plast Surg Clin North Am. 2013 Aug;21(3):457-67. doi: 10.1016/j.fsc.2013.05.004. PMID: 24017987

Liu F, Miao Y, Li X, Qu Q, Liu Y, Li K, Feng C, Hu Z. The relationship between self-esteem and hair transplantation satisfaction in male androgenetic alopecia patients. J Cosmet Dermatol. 2019 Oct;18(5):1441-1447. doi: 10.1111/jocd.12839. Epub 2018 Dec 23. PMID: 30582267.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *