Tecnica FUT: perché questo trapianto è sconsigliato?

Capitolo 4

Benvenuti nel Capitolo 4 della guida del Dr Serkan Aygin al trapianto di capelli. Questo capitolo parlerà in dettaglio del trapianto FUT, e di tutte le informazioni di base di cui avrai bisogno per capire perché questa tecnica è poco utilizzata.

Il trapianto di capelli con tecnica FUT (Follicular Unit Transplantation) viene, inizialmente, sviluppato durante gli anni 80 ed è considerata a tutti gli effetti la prima tecnica utilizzata per questo tipo di trattamento (dopo anni di intensa ricerca sui metodi di trapianto di capelli). 

La tecnica FUT prevede il prelievo di una striscia di cuoio capelluto dalla zona della nuca. Da questa striscia di cute vengono estratte le unità follicolari, che verranno inserite nelle zone calve durante la seconda parte del trapianto. Questa procedura crea una cicatrice permanente, che in alcuni casi può essere coperta.

Ad oggi, FUT non è una tecnica molto utilizzata. Questo perchè, nel corso degli anni, sono state sviluppate altre tecniche più moderne, con le quali è possibile ottenere risultati decisamente più efficaci. È necessario, però, conoscere più a fondo questo tipo di trattamento e capire le ragioni per cui si preferisce utilizzare diverse tecniche innovative.

Vediamo insieme!

La procedura di trapianto FUT

La procedura di trapianto FUT prevede il prelievo di una striscia di pelle dalla zona della nuca contenente le unità follicolari. Successivamente, questa striscia di pelle viene suddivisa per tenere solo le unità follicolari che verranno successivamente inserite. L’innesto delle singole unità segue lo stesso processo della Tecnica FUE solitamente. Ma potrebbe – avviene di rado – anche prevedere la tecnica di innesto DHI. A seconda del numero di innesti da trapiantare, l’intervento può durare dalle 6 alle 8 ore

Anestesia

La procedura FUT viene eseguita in anestesia locale in una sala operatoria. È molto importante assicurare il comfort assoluto sia del paziente che dell’équipe medica. Non è però necessaria, anche in questa procedura, l’anestesia generale. 

Prelievo

L’utilizzo della tecnica FUT prevede il prelievo di una striscia di pelle dalla zona occipitale (la nuca), da cui vengono poi selezionate le unità follicolari necessarie per il trapianto. La striscia di pelle sarà profonda solo pochi millimetri.

Quindi, la zona donatrice necessaria viene preparata tagliando la cute (che verrà poi sezionata) con un’attrezzatura elettrica specifica. Approssivamente, la striscia misura da 10 a 15mm di larghezza, da cui possono estratte circa 3000 unità follicolari massimo. In rari casi, si possono aumentare le dimensioni.

Chiusura e separazione degli innesti

Una volta incise la pelle e i tessuti sottocutanei (si preleva anche il grasso sottocutaneo), il chirurgo afferra il bordo laterale di questa striscia, che va separata con una certa tensione ed un’attenta analisi, per evitare lesioni neurovascolari nella zona occipitale. 

Inoltre, è necessario garantire un adeguato rilassamento del cuoio capelluto. Soprattutto perché le incisioni più estese possono essere più difficili da richiudere. Inoltre, una tensione notevole del cuoio capelluto può evidenziare maggiormente la cicatrice che si forma sulla zona occipitale della cute.

Successivamente, il chirurgo procede con la chiusura dell’area di prelievo, con punti di sutura. La porzione di pelle estratta viene sezionata in parti più piccole da 2-3 assistenti. Poi, con l’aiuto di lame sottili, si procede con l’estrazione delle unità follicolari.

Perché il trapianto FUT è sconsigliato? Le controindicazioni di un trapianto FUT

Oltre ad una cicatrice molto evidente, il trapianto di capelli FUT presenta ulteriori controindicazioni, che possono influire sul risultato finale fin da subito, oppure nel corso del tempo. In particolare:

Il trapianto di capelli FUT è sconsigliato a causa delle molteplici controindicazioni e dei possibili effetti collaterali della procedura.

 Gli svantaggi della tecnica FUT in breve:

  • è un tecnica invasiva
  • è una tecnica obsoleta
  • lascia una cicatrice estesa
  • maggiore possibilità di infezioni
  • maggiore possibilità di complicazioni
  • più costosa
  • possibilità di danneggiamento dei nervi
  • l’intervento richiede un maggiore uso di anestesia
  • sanguinamenti eccessivi, eritemi, follicoliti sono più frequenti 
  • sopravvivenza minore degli innesti 

Innanziutto, si tratta di una tecnica abbastanza obsoleta. Ad oggi esistono tecniche più avanzate, per cui non è necessario scegliere la tecnica FUT considerando che è possibile sottoporsi ad altre tecniche, come tecnica FUE o DHI.

Inoltre, viene sconsigliato perchè lascia una cicatrice anti-estetica e piuttosto evidente, quindi è difficile da coprire o nascondere perfettamente. 

Oltretutto, questo tipo di ferita è associata ad un maggior rischio di infezione, complicazioni e danneggiamento dei nervi rispetto alle altre tecniche di trapianto disponibili. Ma anche più probabilità di sanguinamento eccessivo, eritema e follicoliti.

Questa tecnica, inoltre, richiede un periodo di guarigione decisamente lungo (rispetto all’utilizzo di altre tecniche). In più, FUT richiede uno staff medico esperto per questo tipo di trattamento, per garantire un risultato soddisfacente.v

Poiché rimangono fuori dal corpo più a lungo rispetto al FUE, i follicoli del FUT potrebbero avere meno possibilità di sopravvivenza.

Comunque, parleremo di effetti collaterali del trapianto di capelli nel prossimo capitolo.

La cicatrice nella tecnica FUT

Il trapianto di capelli FUT lascia un’evidente cicatrice nell’area donatrice, in corrispondenza della parte da cui è stata prelevata la striscia di pelle. Con il tempo, questa cicatrice potrebbe migliorare, così come potrebbe anche espandersi, deformando l’intera zona.

Chiaramente, i capelli lunghi possono coprire la cicatrice. In alcuni casi, però, la cicatrice è molto evidente e non c’è alcuna soluzione per attenuarla. Tagliare i capelli non sarebbe certamente utile, perchè si otterrebbe l’effetto contrario. Inoltre, la cicatrice FUT può anche modificare la direzione di crescita dei capelli sopra e sotto la ferita.

La cicatrice FUT, inoltre, può allargarsi per varie ragioni:

  • il paziente ha un cuoio capelluto molto teso
  • è stata fatta un incisione troppo tendente verso il basso o troppo lunga
  • team medico poco preparato per la tecnica FUT

In ogni caso, le cicatrici FUT cominciano ad espandersi fin da subito causando, con il tempo, un’irregolarità dei tessuti cutanei circostanti. 

Tecnica FUT o FUE: cosa scegliere?

Nel corso degli anni, sono stati effettuati progressi molto importanti nel campo del trapianto capelli. Attualmente, si preferisce utilizzare tecniche innovative: una di queste è FUE (Follicular Unit Extraction).

Vediamo qual è l’opzione più adatta a te.

Tecnica FUT o FUE: cosa scegliere?

La principale differenza tra le tecniche FUE e FUT riguarda il metodo con cui vengono estratte le unità follicolari dalla zona donatrice.

Al contrario di FUT, la tecnica FUE prevede l’estrazione diretta degli innesti necessari per il trapianto direttamente dall’area donatrice, senza la necessità di prelevare una striscia di pelle. FUE, quindi, è decisamente meno inva

Il trapianto tecnica FUT è un'opzione valida?

A causa dei numerosi effetti collaterali che il trapianto con tecnica FUT potrebbe causare, non è necessario considerare quest’opzione

Potresti valutare altre soluzioni, ad esempio il trapianto di capelli con tecnica FUE o DHI (o altre varianti). Chiaramente, si tratta di trattamenti più moderni e quindi garantiscono un risultato decisamente migliore rimanendo meno invasivi.

 

Nel trapianto di capelli con tecnica FUT i costi sono più alti?

Non c’è modo di rispondere a questa domanda, perché spesso i dottori scelgono o una tecnica o le altre. Infatti, è estremamente raro che un dottore effettui sia FUE che FUT.

I medici che utilizzano la tecnica FUT, però, solitamente decidono di calcolare il costo in base alle unità follicolari singoli. Quindi hanno un costo per unità, rendendo il trapianto più costoso.

Referenze:

[1] Sand JP. Follicular Unit Transplantation. Facial Plast Surg Clin North Am. 2020 May;28(2):161-167. doi: 10.1016/j.fsc.2020.01.005. PMID: 32312502

[2] Rousso DE, Presti PM. Follicular unit transplantation. Facial Plast Surg. 2008 Nov;24(4):381-8. doi: 10.1055/s-0028-1102902. Epub 2008 Nov 25. PMID: 19034815

[3] International Association of Thricologists

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *